Consiglio Monitor per tutti gli usi. Pannello VA?

• edbetacam 22 apr 2020 10:15:00 3 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 4 mesi fa
    Ciao a tutti
    Spero di scrivere nella sezione corretta (PS: sono un nuovo arrivato e devo ancora avere familiarità con il forum).

Devo acquistare un monitor per utilizzo a 360°. Farò dal gaming, non estremo ne fps pesanti cose più come starcraft/diablo/mass effect non classici sparatutto frenetici insomma. Lo userò molto per vedere Film minimo in 1080p e anche per uso multimediale come la navigazione.
    Farò qualcosa anche di Photoshop, illustrator ed editing video... quindi mi serve sia la qualità dell'immagine sia la qualità in gaming.

Ora.. credo che l'ideale sia o un IPS con tempi di risposta vicini a un TN... o un TN con qualità visiva vicina a un IPS...

In alternativa ho sentito parlare di questi monitor Samsung VA C24FG70 ed C27FG70, come sono? Leggedno le recensioni parlano di qualità immagine come un IPS e qualità gaming come un TN ma sembra un pò troppo il monitor perfetto.. dove sta l'inghippo?!

In alternativa che monitor mi consigliate? Ad essere sincero, non ho un concetto chiaro di questi tre pannelli (TN, IPS, VA). Budget massimo volevo stare sui 400, ma vario in base a se ne vale la pena, e un minimo 24 pollici anche se volevo passare a un 27.

Grazie mille per coloro che risponderanno e che mi aiuteranno.
  • Kotrba 11 mag 2020 03:32:57 3 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 2 anni fa
    L'inghippo sta nel fatto che non è vero
    I pannelli VA non sono affatto un misto tra IPS e TN, bensì una tecnologia completamente diversa e che non ha la fedeltà dei colori di un IPS e la reattività dei TN. Anzi, è l'esatto opposto: la latenza (in media ovviamente) è più alta degli IPS e dei TN, mentre la fedeltà dei colori (a parte nel contrasto e negli angoli di visione) è ben distante dagli IPS. Ergo: nel tuo caso non te li consiglierei mai.
    Dunque, con il tuo budget hai a disposizione una scelta su praticamente tutti i monitor 1080p e anche alcuni ottimi 1440p.
  • edbetacam 11 mag 2020 03:34:27 3 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 4 mesi fa
    Come non è vero?! quindi tutte le recensioni in cui decantano la reattività e la resa cromatica di questi samsung C27FG70 sono finte??? recensioni tipo quella dei prodigeek, che dovreste conoscerli in Tom's, parlano benissimo di questi curvi..
  • edbetacam 11 mag 2020 03:43:15 3 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 4 mesi fa
    Ad essere sincero, non capisco davvero la vera differenza tra i tre pannelli TN, IPS, VA. Ho cercato specificamente questo articolo su pctempo.com, ma VA non sembra essere così male come hai detto. Quale tipo pensi che dovrei scegliere?
  • Kotrba 11 mag 2020 03:44:07 3 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 2 anni fa
    Mi dispiace dirlo, ma sì, tutte quello recensioni dove dicono "bei colori, molto fluido, molto reattivo" valgono meno del 2 di coppe con la briscola bastoni! Quello che conta sono i test, fatti da veri professionisti (tom's hardware usa, tft central uk, pc monitors, ecc...) che forniscono dati oggettivi e confronti con altri monitor della stessa fascia di prezzo. Fortunatamente c'è il forum:asd:
    Ricordati, diffida sempre di chi parla senza fornire dati concreti (nei monitor e non solo)
accedi per rispondere

Sometimes posts may contain links to online retail stores. If you click on one and make a purchase we may receive a small commission. For more information, go here.