Giochi gestionali "completi"?

• Xuiu_Akroppa 24 apr 2019 22:36:24 2 messaggi
    Visto 3 settimane fa
    Registrato 4 mesi fa
    Ciao, mi sono da poco riaffacciato al mondo dei gestionali, appassionandomi parecchio al genere dei city builder (per intenderci, ho giocato anno 1701 e 1404 200 ore almeno ciascuno). Il fatto è che, pur apprezzandoli molto e percependone il potenziale, mi sono spesso sembrati poco dettagliati su alcuni aspetti: per dire, mi ha fatto ridere che i coloni al livello "cittadino" di 1404 mangino SOLO ED ESCLUSIVAMENTE pesce e spezie, e per di più più spezie che pesce, e che 10 case consumino 3 tonnellata di maglioni in lana -del valore del PIL di un piccolo stato Africano- in un giorno. Non dico che siano pecche dei giochi queste "leggerezze", in quanto per come questi due sono strutturati una maggiore complessità li avrebbe resi molto più difficili (e -per carità- non sto mettendo in dubbio che i giochi in questione siano avvincenti e complessi nell'insieme). Il fatto è che mi chiedevo se esistesse un gestionale city builder più profondo, per intenderci che abbia una mappa di molto larga scala e che dia la possibilità di approfondire le meccaniche diplomatiche nell'interagire con altre civiltà (o simili), in cui c'è un'estesa palette di merci e in cui ci sia un meccanismo di mercato basato su domanda e offerta (puoi decidere a quanto vendere una merce, ma il cliente può chiedere sconti e Tiramolla simili)... In cui magari i "crafting" degli oggetti da parte delle fabbriche non sia lineare ( ho del ferro- lo processo per tot secondi - ottengo un martello col manico in legno ricoperto di gomma che boh, è comparso dal nulla). Ho fatto solo degli esempi, e comunque gradirei anche un semplice "il mio preferito è..."; Se ve lo steste chiedendo, ho già cercato molto, ma mi sono accorto che i gestionali sono tantissimi e spesso è difficile distinguere un clone di SimCity qualunque da uno interessante.
  • Nacho_ 25 apr 2019 09:28:40 1 messaggi
    Visto 4 mesi fa
    Registrato 4 mesi fa
    @Xuiu_Akroppa non so, non capisco a pieno la domanda, ma per esempio un qualsiasi Civilization? Io ti consiglio il 4, perché viene poco su steam (15-20 euro con tutti i DLC, se poi aspetti i saldi magari lo paghi anche meno) e poi non ha nulla da invidiare agli ultimi 2 (che tralaltro vengono un po' troppo) e ha requisiti tecnici davvero ridicoli... Se no a me è anche piaciuta la serie "Caesar", anche se può sembrare un po' antiquata...
  • Xuiu_Akroppa 25 apr 2019 09:34:29 2 messaggi
    Visto 3 settimane fa
    Registrato 4 mesi fa
    @Nacho_ grazie mille, ma mi ero già informato su Civilization e non mi ha entusiasmato incredibilmente... Invece per quanto riguarda Caesar non l'ho mai sentito nominare, mi informerò. Intanto qualcun'altro ha qualcosa da consigliarmi?
    PS:per "requisiti di sistema ridicoli" intendi dire ridotti, giusto?
accedi per rispondere

Sometimes posts may contain links to online retail stores. If you click on one and make a purchase we may receive a small commission. For more information, go here.