Dreamcast: battery softmod

• Arkler Moderatore 29 nov 2015 15:43:34 4,864 messaggi
    Visto 12 ore fa
    Registrato 8 anni fa
    Foto fresche fresche di oggi: in giro trovate alcuni tutorial su come fare sta roba, è piuttosto semplice.
    La cmos della dreamcast ha un problema: è un tipo di batteria ricaricabile ormai praticamente introvabile.
    Allora una soluzione è sostituirla con due AAA ricaricabili (anche AA, è che lo spazio per metterle dentro è poco).
    Due batterie, un portabatterie e si può cominciare l'operazione: bisogna aprire la DC, rimuovere la scheda di alimentazione (quella che sta sulla sinistra), scollegare la ventola e la piattina delle porte joypad (nonché della batteria).

Rimosse le porte joypad si può dissaldare la simil 2032 (sulla parte superiore del PCB è visibile il segno + dove va il polo positivo: l'altro polo della batteria sulla stessa linea è ovviamente sempre un +, il vertice alto di questo triangolo immaginario è il polo negativo).

A questo punto bisogna far passare i cavi del portabatteria dai fori corrispondenti + e - e saldarli con attenzione.

Adesso è sufficiente piazzare il tutto dietro la piattina (c'è giusto lo spazio per due batterie sovrapposte) e richiudere.
    Al primo avvio settate la data e al secondo avvio, se tutto è andato come deve, la data è ancora lì.

Ovviamente è consigliabile effettuare il test dei contatti e in caso anche del voltaggio a DC ancora aperta, per risparmiarsi la seccatura di riaprire tutto in caso non abbia funzionato :asd: (quasi sempre è dovuto ad una delle due saldature rimasta "fredda").

Modificato da Arkler alle 16:56:15 29-11-2015
  • TheRealFrancio 29 nov 2015 18:20:10 3,079 messaggi
    Visto 2 giorni fa
    Registrato 9 anni fa
    Io ho sempre paura di smontare HW perché, con la fortuna e l'abilità che ho, sono sicuro che farei danni irreversibili. Tuttavia so a chi rivolgermi qualora mi dovesse servire di "moddare" qualcosa :asd:

Modificato da TheRealFrancio alle 19:20:34 29-11-2015
  • Arkler Moderatore 29 nov 2015 18:59:43 4,864 messaggi
    Visto 12 ore fa
    Registrato 8 anni fa
    Guarda Francio, fino a un anno fa circa anche io toccavo l'hardware il meno possibile.

Una volta però che raduni un po' di vecchi pc, console e circuiti "spazzatura" da amici che tanto li stavano buttando, e ti metti a saldare e dissaldare robe, ti si apre un mondo.

Fatta un po' di pratica, i mod più semplici (tipo questo della batteria) diventano alla portata. Voglio dire, radunati tutti i pezzi, dal momento in cui ho aperto la DC a quello in cui ho richiuso e testato tutto sarà passata un'ora al massimo
  • Dye_2.0 Moderatore 14 giu 2016 20:36:03 16,987 messaggi
    Visto 7 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Che figata! :wtf:
accedi per rispondere

Sometimes posts may contain links to online retail stores. If you click on one and make a purchase we may receive a small commission. For more information, go here.