Sticky Oggi ho finito... Pagina 2

• Utente cancellato 2 agosto 2010 20:29:54
    farewell wrote:
    Finita la carriera di Split/Second. Bomba totale. Ora voglio cercare di prendere tutti oro nelle gare, ma non è semplicissimo...

@Black:in 8 capitoli su 12 non capisci se un gioco è meritevole? I difetti in 3/4 di gioco dovrebbero essere usciti, anche perchè la trama volendo è soggettiva, come la tensione. C'è chi è rimasto delusissimo dal finale di Heavy Rain, ma non significa che il gioco sia peggiorato, semplicemente che a livello personale non son piaciute delle scelte. Ma un recensore dà il suo di parere, che ovviamente non è legge per tutti. Come in Fifa. Il gameplay (fulcro di uno sportivo), lo capisci anche da un'amichevole. Poi certo, tutto il resto fà "ciccia", e aiuta sicuramente la valutazione positiva del prodotto.

Poi capisco anche il tuo discorso sulla "fiducia" persa, però ormai state con i denti ben in vista eh!:D (evito di parlare del soggetto li sopra, sempre pronto a far partire il flame...come si scandalizza lui non si scandalizza nessuno!!! XD)

Posso capire se è meritevole, sicuro. Ma il gioco deve necessariamente essere finito per avere un giudizio sul gioco intero, non sui primi 8 capitoli. Per dirti: Dante fino alle bolgie è da 7.5/8, poi mi metti il tutorial alla fine e mi scendono le palle e abbasso a 7.
    Dead Space? L'ultimo scenario è abbastanza diverso rispetto a tutti gli altri, mezzo punto in più sul totale.
    Gears? Anche! L'ultimo scenario è fantastico, i restanti meno.
    Per dirti, queste sono impressioni mie che potrebbero venire a qualsiasi recensore che il gioco lo finisce dando un parere complessivo e non parziale, poi certo, se ci accontentiamo di sapere se è meritevole oppure no allora va benissimo anche il giudizio parziale.

Per farti un esempio riporto ciò che ha scritto lo stesso Riccio:

Le impressioni che avevo avuto dalla parte che avevo giocato sono state cambiate dal crescendo del titolo, che più va avanti e più cattura il lettore con il suo intreccio narrativo.

A volte capita di cambiare impressione su un gioco continuando a giocare cosa che, sarai d'accordo con me, non può avvenire se abbandoni il gioco a 2/3 del totale.
    Non ho capito la parte del state con i denti in vista, è un detto delle tue parti? :D
  • Falconero 2 ago 2010 22:06:03 1,183 messaggi
    Visto 7 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    @Black: capisco benissimo il tuo punto di vista ma credo che, restando in tema di ristoranti, i nostri cuochi siano un po' più preparati di quelli di un locale più piccolo :) Sulla questione delle pressioni esterne posso smentirti la cosa portandoti una serie di esempi: voto più basso d'italia a FF13 (e ti assicuro che portarlo avanti non è stata una passeggiata per nessuno, partendo da me a chi mi paga) ed un'altra serie di "stroncature eccellenti" che a questo punto dovrebbero essere sufficienti per far capire al pubblico che siamo "diversi". Non migliori (anche perché sta a voi dirlo) ma semplicemente diversi. (E questo è il motivo principale per cui sono qui e non altrove, ma questa è un'altra storia... :))

Dico questo perché, lo ammetto, un po' mi dispiace leggere di persone che, come te, hanno perso fiducia nell'editoria specializzata del settore. Uno dei motivi principali per cui ho iniziato questo mestiere (oltre alla passione ovviamente) era proprio il desiderio di dire sempre esattamente quello che pensavo, anche quando le cose risultavano scomode, proprio perché non mi piaceva il modo in cui tanti "professionisti" lavoravano. E, nel mio piccolo, credo di essere rimasto fedele al mio "sogno" iniziale (cosa che ti assicuro, in passato mi ha causato diversi problemi...).

La cosa che vorrei far trasparire, anche se mi rendo conto che sembra una dichiarazione di parte , è che sebbene ci siano situazioni che accomunano le più grandi realtà del settore, per alcune cose qui funziona diversamente e tutti, nessuno escluso, cercano di fornire a VOI il miglior servizio possibile. Ecco perché un po' mi dispiace leggere certe affermazioni, te lo dico con tutta sincerità senza voler assolutamente fare polemica ^_^

@black (secondo post): D'accordissimo con te su questo punto e ripeto quanto detto a Kamina: solitamente, proprio per i motivi da te elencati, si cerca di finire il titolo in questione, ma in alcuni casi come FF13 è impossibile e ci si basa sulle prime 15-20 ore (anche perché l'utente medio solitamente abbandona molto prima di quella soglia se le cose non vanno come previsto).

La "polemica", se così vogliamo chiamarla, è nata per una situazione verificatasi fuori da Eurogamer.it, e in un secondo momento si è estesa toccando la nostra filosofia di lavoro (anche se i motivi che hanno portato a questa generalizzazione devo ancora capirli XD).

ps. Perdonate il papiro XD
  • Utente cancellato 3 agosto 2010 01:13:03
    Ma io l'avevo già specificato, non era un'accusa ad Eurogamer anche se sono a conoscenza di una sorta di compromesso che coinvolge comunque anche questo sito, non specifico le parti coinvolte ma si trattava in sostanza di aspettare un determinato periodo di tempo prima di uppare la rece a meno di mettergli un voto dall'otto in poi.
    Ora, non mi ricordo come andò a finire ma si tratta comunque di una pressione esercitata, se poi Eurogamer ha seguito comunque la sua strada tanto di cappello, resta il fatto che tale pressione è stata esercitata (non per colpa di Eurogamer, specifico per sicurezza ^^) e a me già sta cosa non mi piace, prendo atto quindi del fatto che il mondo dei videogiochi è cresciuto e con esso tutto ciò che vi ruota attorno, se da una parte essere adulti comporta molti vantaggi dall'altro si perde quell'alone di magia e spensieratezza dei primi anni di vita.

Specifico ancora una volta che Eurogamer mi sembra il miglior compromesso tra tutti i portali grossi, i voti sono quelli che sono stabiliti in base al valore del gioco o almeno questa è stata l'impressione finora.

Sono io che mi sento maggiormente attratto dal sito minore con meno occhi puntati addosso, l'esempio del ristorante era da interpretare in quest'ottica, meglio la trattoria che so cosa mangio (meno elaborato ma genuino) piuttosto che il ristorante famoso in cui ormai mi sento a disagio, è soltanto una mia scelta e non è da rapportare tale e quale ad eurogamer e altri siti.
  • Ricciotto Staff 3 ago 2010 08:38:49 348 messaggi
    Visto 2 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    Kamina wrote:
    Ricciotto wrote:
    Allora diciamo che oggi ho finito il flame su questo topic :D

Ah! Visto che siamo in tema. Sto per finire Alan Wake e devo dire che per quanto mi riguarda il gioco non è da 7. Sono d'accordo con molte delle cose scritte dalla redattrice di EGUK, ma l'atmosfera è davvero ottima (peccato per la caduta di stile dei thermos :D). Visto che l'atmosfera è una cosa che personalmente tendo a premiare, per me il gioco merita un bell'8 tondo tondo ^^

Le impressioni che avevo avuto dalla parte che avevo giocato sono state cambiate dal crescendo del titolo, che più va avanti e più cattura il lettore con il suo intreccio narrativo.

Certo che hai proprio una faccia da schiaffi e questo te lo dico con tutta la calma zen possibile.

Ciò non toglie che rispetti il parere della collega UK :)
    Che prima di scrivere la recensione aveva giocato solo la prima metà del gioco..(visto che nella rece si parla solo ed esclusivamente di quel frangente di gioco)
    Davvero un ottimo esempio di giornalismo.

Per cortesia, finiamola qua.. non voglio farmi il fegato amaro per queste cose, che frà l'altro sono risapute.

Si, la trasparenza è una cosa buona, ma pretendere che la gente ti dia una pacca sulla spalla solo perchè hai fatto un mea culpa, è a dir poco eccessivo.

Oddio, qui si rasenta la follia. :D Ho fatto mea culpa per cosa? ^^; Per il fatto che sto parlando di un gioco che NON HO recensito io, dicendo che gli avrei dato un voto in più rispetto a chi lo ha giudicato? :) Oppure dicendo che l'atmosfera, in Alan Wake, migliora andando avanti col gioco? Non ho idea di quanto la collega inglese abbia giocato al titolo Remedy, ma francamente mi viene da sorridere leggendo una tua accusa nata da una semplice supposizione. Anche perché, perdonami, atmosfera a parte, tutto quello che Alan Wake ha da mostrare lo tira fuori già nella prima parte. I nemici sono tutti identici (salvo avere divise da lavoro differenti e una diversa resistenza. Vogliamo parlare di quelli veloci? Sono l'unica variante, ma si incontrano già alla segheria). Quali erano i dettagli che la redattrice avrebbe potuto citare senza fare sgradevoli spoiler? Illuminami tu :)

Per quanto mi riguarda, dopo aver giocato Alan Wake ho semplicemente esternato il mio parere al riguardo. Tutto qui. Oltretutto, prima ho detto chiaramente di aver giocato solo un paio d'ore (durante le quali ero d'accordo con quanto riportato nella recensione). Quindi, ancora una volta...dov'è il problema? Spiegamelo, perché non ci arrivo :)
  • Ricciotto Staff 3 ago 2010 09:02:27 348 messaggi
    Visto 2 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    blackmamba wrote:
    Ma io l'avevo già specificato, non era un'accusa ad Eurogamer anche se sono a conoscenza di una sorta di compromesso che coinvolge comunque anche questo sito, non specifico le parti coinvolte ma si trattava in sostanza di aspettare un determinato periodo di tempo prima di uppare la rece a meno di mettergli un voto dall'otto in poi.
    Ora, non mi ricordo come andò a finire ma si tratta comunque di una pressione esercitata, se poi Eurogamer ha seguito comunque la sua strada tanto di cappello, resta il fatto che tale pressione è stata esercitata (non per colpa di Eurogamer, specifico per sicurezza ^^) e a me già sta cosa non mi piace, prendo atto quindi del fatto che il mondo dei videogiochi è cresciuto e con esso tutto ciò che vi ruota attorno, se da una parte essere adulti comporta molti vantaggi dall'altro si perde quell'alone di magia e spensieratezza dei primi anni di vita.

Specifico ancora una volta che Eurogamer mi sembra il miglior compromesso tra tutti i portali grossi, i voti sono quelli che sono stabiliti in base al valore del gioco o almeno questa è stata l'impressione finora.

Sono io che mi sento maggiormente attratto dal sito minore con meno occhi puntati addosso, l'esempio del ristorante era da interpretare in quest'ottica, meglio la trattoria che so cosa mangio (meno elaborato ma genuino) piuttosto che il ristorante famoso in cui ormai mi sento a disagio, è soltanto una mia scelta e non è da rapportare tale e quale ad eurogamer e altri siti.

Black, il tuo è un discorso sacrosanto! In un mondo ideale, tutti scriverebbero un pezzo unicamente dopo aver completato il gioco in ogni sua forma, magari anche con un bel tutorial per sbloccare gli obiettivi più difficili e con la guida dettagliata pubblicata insieme alla recensione. Però...non viviamo in un mondo ideale. Un portale internet per tirare avanti deve sottostare ai tempi del mercato, e questo porta a volte a scendere a compromessi.

In ogni caso, lo ripeto ancora una volta, si tratta di un meccanismo che funziona a dovere nella maggior parte delle occasioni. I codici arrivano quasi sempre per tempo, permettendo di organizzarsi per completare il gioco prima di scrivere. Poi, ovviamente, dipende sempre dai giochi.

Parlando di Dead Space, non avrei mai dato mezzo punto in più al gioco solo per l'ambientazione finale, anche perché, pur essendo diversa dagli stretti corridoi della Ishimura, l'ho trovata decisamente troppo simile agli interni della nave. Il discorso armi era già bello che chiuso all'ottavo (gli obiettivi lo confermavano, visto che ce n'è uno associato a ogni arma disponibile).

Il fatto che una recensione sia più completa e dettagliata se scritta dopo aver completato il gioco è ovvio, figurati, ma proprio quando non è possibile giocare fino alla fine (per una serie di circostanze) interviene l'abilità del redattore. L'esperienza maturata giocando centinaia di titoli e scrivendo altrettanti articoli permette di affinare la capacità di individuare pregi e difetti il più rapidamente possibile, proprio per far fronte a situazioni estreme. Ed è proprio questa capacità critica, oltre al modo di scrivere, a distinguere un professionista che fa questo lavoro da anni da un appassionato che scrive migliaia di caratteri su un singolo gioco tre mesi dopo l'uscita, sviscerandone ogni più piccolo dettaglio.

Questo non vuol dire, però, che un simile procedimento sia la norma, ripeto. Non su Eurogamer, almeno. Non posso parlare di ambienti con cui non ho avuto a che fare, ma ti assicuro che la realtà dove lavoro attualmente è assolutamente la più integra e coerente in cui mi sia trovato fino a questo momento. Non a caso, Dead Space è un esempio nato da un'esperienza passata. ;)

Per quanto mi riguarda, comunque, il discorso è chiuso. Se ti va di continuare a parlarne ti invito a spostarci sui messaggi privati, così da far tornare la discussione in topic. ;) Scrivimi, se vuoi, perché mi fa piacere parlare di queste cose con i lettori. Mi ritengo una persona molto chiara e trasparente, e mi farebbe piacere cercare di chiarire i tuoi dubbi in merito alla questione. :)
  • Utente cancellato 3 agosto 2010 10:10:02
    nessunissimo dubbio Riccio. Con questa è la terza volta che specifico che non mi riferivo ad Eurogamer.
    Io non critico Ricciotto per il caso Uncharted, il recensore di Dead Space con gli 8 capitoli su Game Republic (era quella vero? :D), forse non si è capito, io ho soltanto voluto dire che non mi sento più affine al mondo dei videogiochi, non come è attualmente.

A parte tutti gli esempi sopra riportati legati al mondo dell'editoria, dove mai si è visto che per finire un gioco devo comprare il DLC a parte (così rimaniamo pure IT)?
    Ma stiamo scherzando?
    Dove si è visto che devo fare ragionamenti tipo il mio catorcio tra un pò non potrà essere più sostituito mo lo cambio col modello nuovo...
    Oh?!?
    Queste cose erano impensabili tempo fa, qua rendiamoci conto che un redattore ha perso il lavoro per essersi espresso su di un gioco (non ricordo il sito), rendiamoci conto che ti chiedono di aspettare ad uppare se non dai voti buoni, a me tutto ciò mi fa tornare indietro e di parecchio, ormai saranno mesi che retrogioco e basta, negli ultimi due neanche quelli.

Alla fine ci sono riusciti, ho perso tutto l'entusiasmo nel videogiocare, e chissà quando se ne finirò un altro, così ritorno nuovamente IT toh ^^
  • AndreaTotti 5 ago 2010 13:59:42 2,403 messaggi
    Visto 3 anni fa
    Registrato 9 anni fa
    I due Layton in successione.8)
  • Vladdone 5 ago 2010 16:04:35 1,879 messaggi
    Visto 8 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    AndreaTotti wrote:

Avrai il cervello che ti fuma ^^
  • AndreaTotti 5 ago 2010 20:25:47 2,403 messaggi
    Visto 3 anni fa
    Registrato 9 anni fa
    Vladdone wrote:
    AndreaTotti wrote:

Avrai il cervello che ti fuma ^^

Scureggia.:D
  • Falconero 7 ago 2010 18:32:11 1,183 messaggi
    Visto 7 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    Con la morte del cuore considero finito Starcraft 2. Dico "considero" perché mi manca solo l'ultima missione che, onestamente, non riesco a trovare la forza di fare. E' la prima volta dopo anni che NON voglio finire un gioco per porre fine alla straordinaria esperienza che mi ha fatto vivere fin qui... quanto vorrei che ci fossero già i prossimi due capitoli :Q____
  • Stefano_Silvestri Staff 7 ago 2010 21:47:06 3,510 messaggi
    Visto 8 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Io oggi ho finito Kane & Lynch 2... :)
  • Utente cancellato 8 agosto 2010 08:00:22
    Stefano_Silvestri wrote:

Azz...quand'è che scade l'embargo? :D
  • rastasoul14 8 ago 2010 08:49:55 271 messaggi
    Visto 9 anni fa
    Registrato 10 anni fa
    Stefano_Silvestri wrote:

com'è? ;)
  • YukioAlek 8 ago 2010 09:15:13 3,317 messaggi
    Visto 8 mesi fa
    Registrato 11 anni fa
    AndreaTotti wrote:

quale dei due hai preferito?
    premetto che a me sono piaciuti in diverso modo entrambi, ma il primo mi ha "toccato" di più.

Io ho finito a Normale qualche giorno fa Bayonetta.
  • Stefano_Silvestri Staff 8 ago 2010 10:54:59 3,510 messaggi
    Visto 8 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Al momento ho finito la campagna SP e sto aspettando che settimana prossima organizzino delle sessioni MP per testare anche quello. Artisticamente m'è piaciuto moltissimo, ma ci sono altre cose che invece non mi hanno convinto del tutto. Comunque, un inequivocabile passo avanti rispetto al suo predecessore.

Il multi invece, a meno di improbabili stravolgimenti di quello che ho testato poche settimane fa, dovrebbe essere notevole.
  • Mercuzio 8 ago 2010 11:11:05 7 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    ieri ho ottantato su WOW btw :P
  • Stefano_Silvestri Staff 8 ago 2010 12:11:53 3,510 messaggi
    Visto 8 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Ancora un po' che aspettavi e dovevi andare direttamente all'85... :)
  • AndreaTotti 8 ago 2010 12:40:36 2,403 messaggi
    Visto 3 anni fa
    Registrato 9 anni fa
    YukioAlek wrote:
    AndreaTotti wrote:

premetto che a me sono piaciuti in diverso modo entrambi, ma il primo mi ha "toccato" di più.

Assolutamente il primo per feeling e storia.:)
    Nel secondo però gli enigmi mi sono sembrati maggiormente in linea con il contesto e più coerenti con la trama.;)
  • rastasoul14 8 ago 2010 13:23:08 271 messaggi
    Visto 9 anni fa
    Registrato 10 anni fa
    io ieri ho finito lost planet 2. Niente di che, ho preferito il primo capitolo. Se non si hanno amici con cui fare la campagna è piuttosto inutile, anche se in alcuni frangenti mi ha divertito parecchio. Pollice in giu invece per il multiplayer competitivo. Assolutamente orribile!
  • hiei86 8 ago 2010 14:28:14 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    AndreaTotti wrote:
    YukioAlek wrote:
    AndreaTotti wrote:

Assolutamente il primo per feeling e storia.:)
    Nel secondo però gli enigmi mi sono sembrati maggiormente in linea con il contesto e più coerenti con la trama.;)

è sempre più evidente che sono l'unico a cui è piaciuta di più la storia del secondo... ergo, nessuno capisce niente XD
  • hiei86 11 ago 2010 11:47:32 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    finito "prince of persia: le sabbie dimenticate" per ps3... a me è piaciuto un botto!
    belle ambientazioni, artisticamente molto bello (e stilisticamente persiano, a differenza del gioco precedente), fasi platform divertenti e impegnative il giusto... i combattimenti non sono troppo esaltanti, ma si fanno comunque giocare...
    imho 8
  • Ricciotto Staff 11 ago 2010 15:08:25 348 messaggi
    Visto 2 anni fa
    Registrato 11 anni fa
    hiei86 wrote:
    finito "prince of persia: le sabbie dimenticate" per ps3... a me è piaciuto un botto!
    belle ambientazioni, artisticamente molto bello (e stilisticamente persiano, a differenza del gioco precedente), fasi platform divertenti e impegnative il giusto... i combattimenti non sono troppo esaltanti, ma si fanno comunque giocare...
    imho 8

Io ho preferito di gran lunga la versione Wii. :D
  • hiei86 11 ago 2010 15:47:08 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Ricciotto wrote:
    hiei86 wrote:
    imho 8

Io ho preferito di gran lunga la versione Wii. :D

prima o poi quella la prendo, questo l'ho noleggiato da un amico
  • rastasoul14 11 ago 2010 17:39:24 271 messaggi
    Visto 9 anni fa
    Registrato 10 anni fa
    anche a me è piaciuto l'ultimo prince of persia. niente di eccezionale sia chiaro, però molto giocabile e divertente. inoltre è un 1000/1000 facile facile ;)
  • farewell 11 ago 2010 18:56:51 163 messaggi
    Visto 6 anni fa
    Registrato 9 anni fa
    Io son rimasto troppo deluso dall'abbandono della serie nato su nextgen, tanto da farmi schifare quest'episodio.
    Il gioco Wii invece non è per niente male, ma l'ho abbandonato. Prima o poi lo finisco, anche perchè mi ricorda proprio l'episodio next gen.
  • hiei86 15 ago 2010 19:29:41 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    finito alan wake!
    ottimo titolo con qualche problema di monotonia
  • Stefano_Silvestri Staff 15 ago 2010 20:24:18 3,510 messaggi
    Visto 8 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Quanti atti sono? Io sono arrivato al terzo...
  • Raffaele 15 ago 2010 21:27:23 1,555 messaggi
    Visto 3 mesi fa
    Registrato 11 anni fa
    BAtman Arkham Asylum con tanto di sfide :D

Lo story mode e l'arcade di BlazBlue con TUTTI i pg :D :D
  • hiei86 16 ago 2010 06:21:33 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Stefano_Silvestri wrote:
    Quanti atti sono? Io sono arrivato al terzo...

6, più la prima espansione che merita ancor più del gioco intero...
    comunque dal quarto in poi c'è un po' più di varietà nelle ambientazioni
  • hiei86 16 ago 2010 19:45:29 3,184 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    hiei86 wrote:
    finito alan wake!
    ottimo titolo con qualche problema di monotonia

mi quoto per dire che ho finito anche l'espansione che è una vera bomba!
accedi per rispondere

Sometimes posts may contain links to online retail stores. If you click on one and make a purchase we may receive a small commission. For more information, go here.