BOH, gioco originale dal gusto retrò

primo precedente
  • saimo 17 ago 2009 10:55:15 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Ciao,

per correttezza anticipo subito che si tratta di un'iniziativa commerciale indie, però ci tengo a sottolineare che il gioco è fatto con tanta passione (che, anzi, è alla radice di tutto, come è possibile vedere, ad esempio, in quest'intervista).
    Spero vivamente che per voi sia una gradita sorpresa.

Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"!
    BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.
    Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.
    Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo!
    BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."

Ecco la lista delle caratteristiche:
    * esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;
    * 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare;
    * missioni divise in 5 livelli di difficoltà;
    * missioni multi-fase;
    * campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;
    * puzzle rompicapo e trappole mortali;
    * power-up numerosi e diversificati;
    * diversi tipi di nemici;
    * grafica 2D pixellata a mano;
    * campo visivo e illuminazione in tempo reale;
    * audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;
    * 7 temi;
    * classifiche mondiali online;
    * possibilità di creare missioni e temi;
    * traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni).

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale.
    Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:
    * Facebook: http://www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;
    * Twitter: http://twitter.com/bohthegame.

Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione.
    Grazie per l'attenzione e buon divertimento!

Modificato da saimo alle 15:53:04 09-04-2012

Modificato da saimo alle 15:54:33 09-04-2012

Modificato da saimo alle 15:55:20 09-04-2012
  • MarcoCav 17 ago 2009 11:00:59 2,514 messaggi
    Visto 17 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Ho avuto modo di leggere del tuo gioco da diverse parti e sebbene non sia proprio il mio genere preferito ad oggi (una volta ne sarei andato letteralmente matto... ma col tempo si cambia) mi sento sinceramente di lodare l'impegno col quale hai creato questo gioco, nonché quello col quale lo continui ad aggiornare e far crescere.

Consiglio a chiunque di provare la demo.
  • saimo 17 ago 2009 11:15:46 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Marco/Cav wrote:
    Ho avuto modo di leggere del tuo gioco da diverse parti e sebbene non sia proprio il mio genere preferito ad oggi (una volta ne sarei andato letteralmente matto... ma col tempo si cambia) mi sento sinceramente di lodare l'impegno col quale hai creato questo gioco, nonché quello col quale lo continui ad aggiornare e far crescere.

Consiglio a chiunque di provare la demo.
    Grazie mille :)
  • saimo 17 ago 2009 11:50:51 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Eldacar wrote:
    E benvenuto
    Grazie, grazie :)
  • Zefiro 17 ago 2009 12:03:45 368 messaggi
    Visto 9 anni fa
    Registrato 10 anni fa
    Scarico
  • saimo 17 ago 2009 12:06:21 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Zefiro wrote:
    Scarico
    Mi fa piacere :)
    Buon divertimento... e abbi pazienza: ci vuole un po' per capire e apprezzare il gioco - si inizia dalla seconda fase dell'unica missione "vera" inclusa nella demo ("tougher and tougher"; le altre missioni sono praticamente solo di allenamento).
  • saimo 8 set 2009 14:23:28 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Ciao a tutti,

vengo ad informarvi che ho appena rilasciato un aggiornamento per BOH che fa quanto segue:
    * rimpiazza gli ostacoli bassi con trappole (ad es., le pozze del tema "default" causano danno allo scudo);
    * aggiunge suono dinamico alle animazioni delle trappole;
    * aggiunge feedback acustico alle scariche dello scudo;
    * migliora la gestione del suono;
    * semplifica e migliora i colori dell'automappatore (le zone pericolose sono indicate più chiaramente);
    * miglora la precisione del ed ottimizza il rendering degli sprite;
    * rimuove i bordi delle buche lungo le barriere (trasparenti);
    * raffina i suggerimenti per le modalità video;
    * rimuove l'opzione di ordinamento per nome;
    * converte il set dei caratteri a ISO 8859-1 completo;
    * ritocca la grafica dei temi;
    * migliora la terminologia;
    * rielabora alcuni aspetti interni delle missioni e dei temi per uno sviluppo delle espansioni più agevole;
    * ripara la gestione di sprite senza alphachannel (questo bug non aveva conseguenze pratiche perché nessun tema usava tale tipo di grafica);
    * aggiunge una nuova missione tutorial;
    * aggiorna e migliora il manuale utente;
    * applica alcuni altri cambiamenti.

I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale.
    Le demo sono state aggiornate per riportare i cambiamenti.

Buon divertimento!
  • saimo 9 set 2009 16:18:40 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Ciao a tutti!

Si è appena presentata un'occasione per incontrarsi: qualcuno farà un salto al GAMECON di Napoli, per caso? Venerdì 18 sarò là e alle 17 avrò un'oretta per presentare BOH al pubblico ;)
    Ci vediamo là?!?
  • saimo 14 set 2009 12:22:08 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Eccomi ancora qui con la solita solita notizia fresca di giornata ;)

Per un tuffo ancora più profondo nel passato, BOH si arrichisce con "vectors", un nuovo tema ispirato alla grafica vettoriale.
    Il tema può essere scaricato gratuitamente dalla [link=http://www.bohthegame.com/downloads.html">pagina DOWNLOADS del
  • _Noodle_ 17 set 2009 00:07:49 180 messaggi
    Visto 10 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    E' possibile comprare il gioco in fiera?
    venerdi non ci sarò ,sabato è possibile incontrarti,cosi mi firmi il gioco ?^^
  • saimo 17 set 2009 12:15:53 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    _Noodle_ wrote:
    E' possibile comprare il gioco in fiera?
    venerdi non ci sarò ,sabato è possibile incontrarti,
    Purtroppo di sicuro ci sarò solo venerdì. Nel caso BOH dovesse riscuotere un gran successo, potrei tornare anche sabato - ma, onestamente, BOH è un prodotto di nicchia, quindi non nutro particolari aspettative.
    In poche parole: venerdì sarà possibile acquistarlo; sabato, molto probabilmente, no.

cosi mi firmi il gioco ?^^
    Addirittura! :)
    Ne sarei onorato... ma pare che la cosa sia alquanto difficile :/
    Se riesci a metterti d'accordo con qualche amico che è lì anche venerdì, magari posso lasciare la tua copia a lui... che ne dici?
  • saimo 30 set 2009 19:02:07 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Ciao ragazzi,

un velocissimo avviso: sabato 3 sarò a Monza al VIDEO GAMES HISTORY 2K9 (presso lo stand di Ambogiochi), dove, chi vorrà, potrà provare il gioco completo, acquistarlo e, volendo, tartassarmi di domande/richieste/insulti/ecc.
    Inoltre, mi trovo a passare per Bologna: se qualcuno mi vuole "intercettare" là, possiamo metterci d'accordo ;)
  • saimo 12 ott 2009 10:36:39 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Ciao a tutti,

vi comunico il rilascio di un ulteriore aggiornamento.

Oggi BOH arriva anche su AROS e, nel farlo, migliora ancora di più!

In particolare, questo aggiornamento:
    * rende il gioco nativo per AROS (richiede una CPU x86);
    * ottimizza e migliora i calcoli del campo visivo;
    * ottimizza e migliora la proiezione delle luci;
    * fa sì che alcuni oggetti esplosivi causino esplosioni a catena;
    * sistema dei piccoli bug;
    * aggiunge una nuova missione;
    * migliora/estende i manuali;
    * applica alcuni altri cambiamenti.

L'aggiornamento può essere scaricato gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS of del sito ufficiale.
    Le demo sono state sono state aggiornate per riportare i cambiamenti
  • Dies_Irae 12 ott 2009 11:07:28 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Qui si aspetta ancora l'annuncio ufficiale di BOH 2, comunque.
  • saimo 12 ott 2009 13:44:39 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    BOH 2? Per ora non è in programma...
    Ma posso chiederti il motivo di quest'attesa? BOH è in giro da poco ed è un progetto molto vivo, quindi mi pare strano che ci sia attesa per un seguito. Sarei molto interessato a capire perché.
  • Utente cancellato 14 ottobre 2009 10:39:46
    Saimo,non far caso a quello che scrive Dies..
    Lui é il coniglione del sito.
  • saimo 14 ott 2009 10:42:16 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Kamina wrote:
    Ah, quindi era una battuta... Scusate, c'ho il cervello sottosopra: a volte mi perdo per un nonnulla :p
  • Utente cancellato 14 ottobre 2009 10:44:18
    saimo wrote:
    Kamina wrote:
    Ah, quindi era una battuta... Scusate, c'ho il cervello sottosopra: a volte mi perdo per un nonnulla :p
    Ahhhhh,tranquillo ;).
  • Dies_Irae 17 ott 2009 19:24:17 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    saimo wrote:
    Ma posso chiederti il motivo di quest'attesa? BOH è in giro da poco ed è un progetto molto vivo, quindi mi pare strano che ci sia attesa per un seguito. Sarei molto interessato a capire perché.
    Nessuna battuta; ti chiedo anzi scusa per l'inciviltà di Kamina, costantemente fuori luogo e gratuitamente offensiva. Tornando alla domanda, l'attesa è dovuta al fatto che nel primo BOH si intuisce più o meno velatamente la voglia di affinare e migliorare un progetto non concluso o fine a se stesso, al contrario aperto a svariate implementazioni e novità. Inoltre - in altra sede - hai tu stesso ammesso la rinuncia obbligata di diversi elementi grafici/estetici e soprattutto della modalità multigiocatore online. Per questo mi chiedevo se già stai impegnando parte delle tue risorse (temporali in primis) nell'ideazione-sviluppo del seguito. O se stai anche solo valutandone concretamente la possibilità di realizzazione. Perchè sarebbe un peccato fermarsi al pur buono esordio; la scena indie è oggi vitale più che mai e mi sembri una fra le voci maggiormente anticonvenzionali e interessanti del panorama italiano (oramai apparentemente dedito a progetti in flash o rivolti all'utenza iPhone).
  • Utente cancellato 17 ottobre 2009 19:38:36
    Dies_Irae wrote:
    saimo wrote:
    Nessuna battuta; ti chiedo anzi scusa per l'inciviltà di Kamina....
    Lol,da che pulpito :D
  • Dies_Irae 17 ott 2009 19:58:12 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Kamina wrote:
    Dies_Irae wrote:
    saimo wrote:
    Io non offendo e non discredito le persone parlando ad altri. Se ho qualcosa da dire lo faccio con te (o chiunque altro) in base a ciò che sostieni, all'interno dell'argomento in cui intervieni. Tu offendi in modo gratuito e fuori da ogni contesto logico e accettabile. Hai qualcosa da dire su BOH? Su Simone Bevilacqua? Sulla scena indie? Criticami e contestami su quanto dico senza fare di me un oggetto di costante sfida. Se invece il tuo scopo è far svaccare anche questo bel thread all'interno delle tue sterili polemiche sei sulla giusta via per riuscirci. Sappiti regolare, Kamina.
  • Utente cancellato 17 ottobre 2009 20:11:31
    Dies_Irae wrote:
    Kamina wrote:
    Dies_Irae wrote:
    saimo wrote:
    Io non offendo e non discredito le persone parlando ad altri.
    Questa é da incorniciare.
    Ma se da quando ti sei iscritto su EG non hai fatto altro!
  • Dies_Irae 17 ott 2009 20:24:36 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Hai perso parte dell'intervento:
    Dies_Irae wrote:
    Se ho qualcosa da dire lo faccio con te (o chiunque altro) in base a ciò che sostieni, all'interno dell'argomento in cui intervieni. Tu offendi in modo gratuito e fuori da ogni contesto logico e accettabile.
    Soprattutto hai perso questo:
    Dies_Irae wrote:
    Hai qualcosa da dire su BOH? Su Simone Bevilacqua? Sulla scena indie?
    Se non hai nulla da dire non capisco per quale motivo vieni qui a disturbare quanti vogliono discutere il tema proposto. Rilancio le scuse a Simone per il comportamento di Kamina; torniamo a parlare di BOH. Le influenze di Alien Breed sono evidenti fin dai primi istanti di gioco, in un certo senso sembra quasi di tornare a casa, all'interno di gameplay/level-design e strutture di gioco assuefanti ma (ahinoi) perdute da tempo. Vorrei chiedere a saimo cosa pensa dei giochi odierni o comunque facenti parte del recente passato e quale direzione crede possa avere l'indie italiano. Grazie.
  • saimo 17 ott 2009 23:28:43 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Dies_Irae wrote:Tornando alla domanda, l'attesa è dovuta al fatto che nel primo BOH si intuisce più o meno velatamente la voglia di affinare e migliorare un progetto non concluso o fine a se stesso, al contrario aperto a svariate implementazioni e novità.
    Allora, non dici grandi inesattezze, ma le cose non stanno nemmeno proprio così. Provo a spiegarmi.
    Siccome per me sviluppare i miei progetti è un'attività di passione e amore, mi è sempre difficile dire "ora basta". Sapendolo, ad un certo punto dello sviluppo di BOH, mi sono detto: "OK, è il momento di tirare una linea e considerare il prodotto finito", tenendo da parte alcune idee per un eventuale seguito. Questo è accaduto tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 (le copie sono andate in stampa a Febbraio). Poi è successo che mi sono continuate a venire nuove idee (sia spontaneamente che attraverso il feedback degli utenti), che ho aggiunto man mano che portavo il gioco su altre piattaforme (cosa prevista fin dall'inizio). Questo, chiaramente, si è andato a sposare perfettamente con la mia "frenesia da sviluppo", portando ad una tangibile evoluzione. Il bello è che quasi tutte le idee che avevo inizialmente messo da parte per un evenutale seguito continuano a restare lì dove sono state accantonate!
    Tutto ciò per dire che quando ho rilasciato il prodotto iniziale ritenevo il progetto concluso (sebbene aperto all'espansione attraverso missioni e temi aggiuntivi, che effettivamente erano l'unica cosa che avevo in programma di produrre), e che guardavo al seguito soltanto come una remota possibilità.

Inoltre - in altra sede - hai tu stesso ammesso la rinuncia obbligata di diversi elementi grafici/estetici e soprattutto della modalità multigiocatore online.
    Verissimo. Aggiungo delle brevi note per chi non sapesse di cosa si sta parlando (i dettagli sono dati nelle interviste linkate sullo stesso sito di BOH.
    Gli elementi grafici che sono stati messi da parte consistono nei residui dei nemici eliminati: questa è una cosa che con ogni probabilità non vedrà mai la luce.
    La modalità multigiocatore è per la precisione un uno-contro-uno online, dove un giocatore gioca normalmente e l'altro fa il master. Ho scartato questa modalità per il mio odio viscerale verso la programmazione "di rete".

Per questo mi chiedevo se già stai impegnando parte delle tue risorse (temporali in primis) nell'ideazione-sviluppo del seguito. O se stai anche solo valutandone concretamente la possibilità di realizzazione.
    No, non ci sto lavorando, né prevedo di lavorarci per questi motivi:
    * prima di tutto, non ha senso (pensare di) produrre un seguito quando il titolo originale ancora deve essere scoperto e apprezzato da una larga parte del pubblico;
    * l'idea di fossilizzarmi su un solo titolo non mi entusiasma, in quanto c'è una naturale perdita di stimoli e creatività (ho in mente diverse idee per giochi completamente diversi a cui preferirei di gran lunga lavorare qualora avessi la possibilità di sviluppare un altro gioco);
    * a parte la modalità one-on-one, non c'è un'idea che farebbe distinguere radicalmente il seguito dal BOH attuale: ci sarebbero nuovi tipi di nemici, di passaggi, ecc., ma il gioco sarebbe sempre lo stesso; in pratica, avrebbe senso rilasciare queste aggiunte così come ho fatto con gli aggiornamenti rilasciati dopo la pubblicazione.
    Ora come ora sto lavorando ad altri aspetti... tra qualche giorno avrete notizie ;)

Perchè sarebbe un peccato fermarsi al pur buono esordio;
    Ah, sicuro! Ma ora è troppo presto per considerare l'esordio concluso; in più, bisogna fare i conti con la realtà: questo esordio prima deve avere anche un riscontro commerciale adeguato...

la scena indie è oggi vitale più che mai e mi sembri una fra le voci maggiormente anticonvenzionali e interessanti del panorama italiano.
    Grazie :)
  • saimo 17 ott 2009 23:52:37 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Dies_Irae wrote:Le influenze di Alien Breed sono evidenti fin dai primi istanti di gioco, in un certo senso sembra quasi di tornare a casa, all'interno di gameplay/level-design e strutture di gioco assuefanti ma (ahinoi) perdute da tempo. Vorrei chiedere a saimo cosa pensa dei giochi odierni o comunque facenti parte del recente passato
    Dei giochi odierni posso dire ben poco di specifico. Dall'uscita di Doom in poi ho perso l'interesse per un motivo molto semplice: la tendenza al realismo ha acquisito un ruolo sempre più pesante, così che i giochi hanno perso via via le componenti di astrazione, di sogno, di coinvogimento cerebrale che li rendeva un'esperienza particolare. I giochi "vecchi" erano praticamente fuori della nostra esperienza percettiva naturale, ma ugualmente riconoscibili e apprezzabili dalle nostre facoltà intellettive - è un po' incasinato da spiegare, quindi ricorro a un paio di esempi. Si pensi ai cartoni animati (quelli veri, non quelli renderizzati in 3D): riproducono la realtà in modo idealizzato (avete mai visto persone o oggetti con i bordi neri e grosse aree a tinta unita?), ma riusciamo a immergerci nel loro modo e, facendolo, viviamo e gustiamo un'esperienza diversa; oppure, per ritornare strettamente sull'argomento, si pensi all'illuminazione a tessere di BOH: da una parte, è realistica, poiché le zone raggiunte da certe fonti di luce sono illuminate in un certo modo; dall'altra è idealizzata in quanto inquadrata in un meccanismo di tessere.
    Oggi, grazie alle grandiose tecniche di cui disponiamo, ci si avvicina sempre di più all'esperienza reale - cosa che, si noti bene, non ritengo affatto negativa a priori -, ma purtroppo abbiamo perso il lato astratto/idealizzato del videogioco... e quindi nel mondo moderno dei videogiochi non mi ci ritrovo.

e quale direzione crede possa avere l'indie italiano.
    A questa domanda non ti so rispondere proprio. Prima della pubblicazione di BOH, non avevo idea di quale fosse il mondo indie nemmeno a livello mondiale. Poi, essendomici trovato dentro, ho imparato qualcosina, ma non a sufficienza per risponderti.
  • Dies_Irae 18 ott 2009 10:41:11 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    Thanks per le risposte, esaustive e non prive di aneddoti e constatazioni importanti su cui tornerò sopra. E' possibile chiedere a quanto indicativamente si attesta il venduto di BOH?
  • Utente cancellato 18 ottobre 2009 11:37:16
    Dies_Irae wrote:
    Thanks per le risposte, esaustive e non prive di aneddoti e constatazioni importanti su cui tornerò sopra. E' possibile chiedere a quanto indicativamente si attesta il venduto di BOH?
    Boh!
    Che domande:D
  • saimo 18 ott 2009 14:05:35 128 messaggi
    Visto 5 mesi fa
    Registrato 9 anni fa
    Dies_Irae wrote:E' possibile chiedere a quanto indicativamente si attesta il venduto di BOH?
    Mi avvalgo della facoltà di non rispondere ;)
  • Dies_Irae 20 ott 2009 17:36:47 972 messaggi
    Visto 6 mesi fa
    Registrato 10 anni fa
    saimo wrote:Dei giochi odierni posso dire ben poco di specifico. Dall'uscita di Doom in poi ho perso l'interesse per un motivo molto semplice: la tendenza al realismo ha acquisito un ruolo sempre più pesante, così che i giochi hanno perso via via le componenti di astrazione, di sogno, di coinvogimento cerebrale che li rendeva un'esperienza particolare. I giochi "vecchi" erano praticamente fuori della nostra esperienza percettiva naturale, ma ugualmente riconoscibili e apprezzabili dalle nostre facoltà intellettive - è un po' incasinato da spiegare, quindi ricorro a un paio di esempi. Si pensi ai cartoni animati (quelli veri, non quelli renderizzati in 3D): riproducono la realtà in modo idealizzato (avete mai visto persone o oggetti con i bordi neri e grosse aree a tinta unita?), ma riusciamo a immergerci nel loro modo e, facendolo, viviamo e gustiamo un'esperienza diversa; oppure, per ritornare strettamente sull'argomento, si pensi all'illuminazione a tessere di BOH: da una parte, è realistica, poiché le zone raggiunte da certe fonti di luce sono illuminate in un certo modo; dall'altra è idealizzata in quanto inquadrata in un meccanismo di tessere.
    Oggi, grazie alle grandiose tecniche di cui disponiamo, ci si avvicina sempre di più all'esperienza reale - cosa che, si noti bene, non ritengo affatto negativa a priori -, ma purtroppo abbiamo perso il lato astratto/idealizzato del videogioco... e quindi nel mondo moderno dei videogiochi non mi ci ritrovo.
    L'uscita di Doom (suppongo 3) risale al 2004, ben cinque anni fa. Sottolinei in due frasi le mancanze di molto videogioco odierno (dalla mancanza dell'astrattività e dell'immaginazione alla sudditanza verso determinate regole grafiche prima di essere ludiche). Definisci anche una radicata antipatia verso tutto ciò che rappresenta il nuovo e l'affinazione tecnica mancante di significato. Eppure il videogioco non si è fermato a Doom, il messaggio dell'estetica significativa ed elaborativa si è evoluto in Killer 7, in ICO o (in misura minore) Shadow of the Colossus. E tanti altri titoli che hanno subliminato quella misura cognitiva. Lo stesso BOH potrebbe essere considerato più realistico (dalla visuale al dettaglio non banale degli elementi grafici finendo nelle precise scelte estetiche) rispetto a.. chessò, Smash TV. Che mica era un titolo di generazione primordiale rispetto alle uscite amiga. Tutta la prosopopea per dire che - a me - è sembrato intuire una conoscenza del panorama ludico odierno non indifferente. Oltre all'omaggio che vabbè, pure alcuni titoli tripla A omaggiano gli 8 bit. Ammetto la sconfitta e rinnovo ulteriori complimenti per la capacità di sondare un mercato relativamente nuovo. Dei nostalgici amighisti rimangono ancora pochi irriducibili, il grosso è troppo preso dietro al cambio di pannolini o la ricerca di stabilità lavorativa. Dubito che la nuova generazione PSOne, priva di alcuna percezione dell'era Amiga (o di qualsivoglia cultura videoludica) possa essere indotta all'acquisto di un gioco talmente debitore di certa etica ed estetica. Anche da questo la richiesta sul venduto, margine utile a capire come oltre al feedback sia possibile veicolare l'indie meritevole.
  • primo precedente
accedi per rispondere

Sometimes posts may contain links to online retail stores. If you click on one and make a purchase we may receive a small commission. For more information, go here.