#12399064, di ryoshenmue84 I forum (in generale) sono morti, evviva i forum

• ryoshenmue84 6 mar 2019 18:29:30 10,686 messaggi
    Visto 2 ore fa
    Registrato 10 anni fa
    Arkler wrote:
    Dementus, condivido la tua analisi. E ne nasce un pensiero piuttosto curioso: e se i forum potessero ritrovare la loro ragion d'essere nel fare da "luoghi di discussione elitari?".
    Faccio un esempio:
    Ultimamente, tra i miei tre lavori e quel poco che dedico agli hobby, non ho il tempo di seguire i social, anzi: mi sono dato regola di ignorarli il più possibile e non partecipare alle discussioni.
    Il perché è presto detto: sta pieno così di idioti con cui non ho l'interesse di discutere, non fosse altro che non avrò mai occasione di riparlarci salvo casi rari.
    Stringere amicizie online sui social, o mantenere rapporti con le proprie, ha esaurito da mo' la sua carica di novità. Vero è che usiamo tutti WhatsApp o Messenger, ma è un ritorno a una cosa un po' più personale.
    Facebook è diventato una sorta di pagine bianche + gialle tutto in uno + un mare di fuffa.

Ultimamente sono rimasto al massimo a lurkare Reddit, che rimane per me il luogo dove il social ha mantenuto un suo senso e vitalità come agli esordi (più o meno).
    Ed è lì che mi ritrovo a pensare: ma se ci fosse un forum interessante, con roba interessante, scritta da gente interessante... non è che niente niente mi metterei a postare? Un luogo dove scambiare opinioni con gente degna di stare online, e tutto il resto fuori dalla porta grazie, se siete imbecilli cercatevi una stalla virtuale.

Non so, forse un giorno quelli come noi, un po' più adatti alla conversazione online e più interessati alla qualità del discorso, riusciranno a ritagliarsi un grosso angolino dove godersi il tempo libero sul web.

Su una, tutte: basti questo intervento. Ci ho perso qualche minuto a mettere il mio pensiero in parole ma l'ho fatto con molto piacere. Su Facebook col cazzo che faccio più cose del genere da anni
    :uhm:

forse la tua utopia si potrebbe realizzare se esistesse un forum unico... nel senso: utenti vecchio stampo che hanno ancora voglia di postare ce ne sono, ma magari siamo in 3 o 4 qui, una decina su un altro forum, una ventina su un altro magari un po' più grosso... ed essendo frammentati e dispersi non abbiamo la possibilità di interagire tra di noi... ma se un giorno tutti i siti tradizionali dovessero chiudere, magari qualche anima pia potrebbe aprire un ritrovo dove convergeremmo tutti, e insieme potrebbe nascere una community veramente interessante e attiva...
accedi per rispondere